domenica 20 marzo 2011

Cos'è l'hockey su pista: l'attrezzatura

I pattini:
sono i classici pattini a rotelle, con quattro ruote. Il “freno” davanti serve in realtà per le partenze veloci. Sono più bassi dei pattini di artistico, più protetti sulla punta e sui lati, e lasciano la caviglia più libera di muoversi.


La stecca:
un bastone ricurvo di legno, lungo fino all'anca del giocatore (senza pattini). È l'unico mezzo per giocare la palla, che va colpita e trasportata con la punta del bastone, per avere il miglior controllo e la massima potenza nei tiri e nei passaggi. Il portiere ne ha una più larga, e può parare con tutto il corpo.

La pallina:
una sfera di sughero rivestita in gomma dura; un etto e mezzo su sette centimetri di diametro; non deve appiccicarsi alla stecca; deve rimbalzare, ma non troppo; il colore classico è il nero.
Per i bambini vengono utilizzati pesi e dimensioni minori.
I tiratori più potenti possono lanciare la pallina a quasi 100km/h!!!

Le protezioni:
guanti, ginocchiere e parastinchi sono indispensabili per giocare le partite di hockey, poiché proteggono dalla pallina, dalle steccate e dalle cadute.
In Italia il caschetto è consigliato per i maggiorenni, obbligatorio con la visiera per i minorenni.

Per il portiere:
caratteristici del portiere sono i gambali e i guantoni imbottiti, la maschera per proteggere il viso, la pettorina; e in più, ogni altra protezione che possa permettergli di parare in sicurezza.


Nessun commento:

Posta un commento