martedì 5 aprile 2011

Cos'è l'hockey su pista: i falli, i cartellini, le punizioni (1)


Nella prima parte: I falli e i cartellini.
Nella seconda parte: i tiri di punizione, i rigori e la superiorità numerica.



I possibili falli sono raggruppati secondo la gravità.

Falli tecnici: fermarsi dietro la porta avversaria; alzare troppo la palla o la stecca; calciare la palla; giocare senza stecca; toccare la palla da per terra; fermare la palla negli angoli o sulla sponda.
Falli lievi: perdita di tempo, posizioni scorrette sulla pista; muoversi prima del fischio o dei segnali dell'arbitro; simulare un infortunio. Segue un'ammonizione verbale.
Falli di squadra: contatto senza violenza sulla stecca o sulle protezioni, afferrare e spingere l'avversario, blocco illegale e ostruzione, impedire la ripresa del gioco.
Falli gravi: insubordinazione grave, pericolo di integrità fisica, protestare in forma aggressiva, prendere in giro o urlare contro arbitri, avversari o compagni, spostare le porte, colpire senza violenza fuori dalle protezioni, sgambettare o agganciare l'avversario, colpire la stecca dell'avversario impedendogli di tirare. Segue un cartellino blu.
Falli molto gravi: minacciare, insultare, proferire parole ingiuriose, o gesti osceni; aggredire o tentare aggredire; praticare qualsiasi altro atto di violenza o brutalità; andare addosso a un avversario in velocità rovesciandolo; lanciare in pista di gioco la stecca, il casco, o qualsiasi altro oggetto in direzione sia della palla che degli arbitri, avversari o compagni di squadra. Segue un cartellino rosso.

Gli arbitri possono esercitare azioni disciplinari per punire i giocatori, i dirigenti, gli allenatori o gli altri rappresentanti della squadra che non si comportano in modo corretto.
Ammonizione verbale: se un giocatore fa perdere tempo, non rispetta le distanze, ecc; se l'infrattore è recidivo, riceve un cartellino blu, vale a dire: «Alla prossima ti caccio fuori».
Cartellino blu: il giocatore che lo riceve deve stare in panca puniti per due minuti.
Cartellino rosso: il giocatore deve abbandonare la partita.

Nessun commento:

Posta un commento